giovedì 7 aprile 2011

Social Media ..... L'EVOLUZIONE....


Mentre il social network professionale Linkedin festeggia i 100 milioni di utenti registrati, sempre più nera la situazione di MySpace: il sito nato come piattaforma di social networking per il mondo della musica e degli artisti emergenti, avrebbe perso 10 milioni di utenti unici tra gennaio e febbraio, passando da 73 a 63 milioni di utenti in poche settimane. Appena un anno fa MySpace poteva contare 95 milioni di utenti unici.
MySpace, dal 2008 di proprietà di News Corporation, sta attraversando momenti piuttosto difficili: stante l'incapacità di mantenere il confronto con il più popolare Facebook, la società ha dovuto affrontare una serie di tagli al personale allo scopo di contenere i costi per contrastare le pesanti perdite.
All'inizio del mese di febbraio News Corporation ha esplicitamente confermato l'intenzione di vendere MySpace, che nel frattempo è stato oggetto di un pesante restyling e di un riposizionamento che l'ha portato lontano dalla connotazione di social network in senso stretto, trasformandolo invece in un sito di "social entertainment" con servizi di streaming. Per poter rimettere il sito sui propri binari sarebbero necessari investimenti che News Corp non è pronta a compiere per via di altre priorità di business.
Chase Carey, Chief Operating Officer di News Corporation ha recentemente definito le perdite di MySpace come "ne' accettabili, ne' sostenibili" affermando che la compagnia sta cercando con urgenza una soluzione al problema. Lo stesso Carey ha inoltre elogiato il lavoro degli ingegneri nella riprogettazione del sito, ammettendo che sarebbe stato piuttosto difficile poter vendere MySpace prima del restyling.
News Corporation ha acquisito MySpace nel 2008 con una transazione del valore di 580 milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento