lunedì 25 aprile 2011

Google converte in WebM tutti i video di YouTube

Google è al lavoro per convertire in formato WebM tutti i video presenti su YouTube ,e questa operazione ha il chiaro obiettivo di promuovere l'adozione del formato video sviluppato dal WebM Project, progetto direttamente sponsorizzato da Google. Per il momento il supporto a H.264 viene comunque garantito, una scelta differente e più drastica potrebbe forse essere eccessiva in questo momento.

Il processo di conversione è al momento in corso, ma l'annuncio ufficiale di Google rende pubblici alcuni dati interessanti. La società di Mountain View conferma di aver raggiunto la conversione di circa il 30% dei video presenti sul network, ma la notizia è che tale 30% costituisce il 99% dei video visualizzati dagli utenti. Ciò equivale a dire che il restante 70% dei video genera solo l'1% del traffico.

Per Google questo dettaglio costituisce un vantaggio non da poco, infatti la mole di dati strategici da convertire è solo il 30% del totale. Da un punto di vista più generale questa informazione aiuta a comprendere meglio altri dati più volti sbandierati come record da YouTube, dati sicuramente importanti in termini assoluti ma ben più ridotti considerando il dettaglio rilasciato in quest'occasione da Google.

[fonte HWfiles]

Nessun commento:

Posta un commento