domenica 3 aprile 2011

NFC sostituirà il QRCODE?????







Con la corsa all'NFC che ha preso il via, Google sta abbandonando il supporto per i codici QR nel suo Places. I Codici QR hanno giocato un ruolo importante, ma sembra che sia giunta l'ora degli addii. Quando i codici QR furono resi fruibili alla massa, erano un'idea innovativa: un percorso digitale confinato in un quadrato bianco e nero. Bastainquadrarlo con la fotocamera e un'applicazione apposita ve ne rivela il contenuto di cui poi potete fruire. Facile, in teoria. In pratica pare che i passaggi richiesti (lanciare l'applicazione che attiva la macchina fotografica, aprire il contenuto, spesso un browser etc) rendano questa tecnologia poco "veloce" e nell'epoca dell'usabilità e della velocità assoluta questo ha fatto sì che fosse poco usata. Significa che l'NFC sarà più veloce? E' ancora tutto da dimostrare, ma l'intenzione è quella.
(fonte GIZMODO-USA)

2 commenti:

  1. Ma che cacchio é sto nfc???

    RispondiElimina
  2. Near Field Communication (NFC) è una tecnologia che fornisce connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio (fino ad un massimo di 10 cm). È stata sviluppata congiuntamente da Philips e Sony.
    La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione di identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification – IDentificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività. NFC, contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC (l'Initiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.

    RispondiElimina